Home VideoChat Over40 Regioni Netiquette FAQ IRC Facebook Telegram Contattaci

♠ ♣ Chatto Gratis.it ♣ ♠

ChattoGratis Network IRC Italiano

Community MultiChat




ChatGratis

♠ IRC ( Internet Relay Chat ) la Storia ♠


IRC è nato nell'estate del 1988 quando Jarkko "WiZ" Oikarinen ha scritto il primo client e server IRC presso l'Università di Oulu, in Finlandia (dove lavorava presso il Dipartimento di Informatica).


Jarkko intendeva estendere il software BBS da lui amministrato su tolsun.oulu.fi, per consentire alle notizie lo stile usenet, discussioni in tempo reale e funzioni BBS simili. La prima parte che ha implementato è stata la parte di chat, che ha fatto con parti prese in prestito scritte dai suoi amici Jyrki Kuoppala e Jukka Pihl. Inizialmente è stato testato su una sola macchina, e secondo le parole dello stesso Jarkko "Il compleanno di IRC è stato nell'agosto 1988. La data esatta è sconosciuta, comunque alla fine del mese". . Il primo server IRC è stato chiamato tolsun.oulu.fi.


Jyrki Kuoppala ha spinto Jarkko a chiedere all'Università di Oulu di liberare il codice IRC in modo che potesse essere eseguito anche al di fuori di Oulu, e dopo averlo finalmente rilasciato, Jyrki Kuoppala ha immediatamente installato un server (che in seguito è diventato irc.cs.hut.fi) . Questa è stata la prima "rete irc".


Le stesse parole di Ari Lemmke: "Allo stesso tempo Jyrki ha installato ircd, ero nella stessa stanza e non avevo nulla da fare, quindi ho deciso di rompere con Tolsun (il server irc Sun machine a Oulu), e naturalmente ;-) attraverso un nuovo buco in sendmail. (A quel tempo Jyrki era ancora il miglior cracker che conoscevo ...) "


Jarkko ha avuto alcuni amici nelle università di Helsinki e Tampere per iniziare a gestire i server IRC quando il suo numero di utenti è aumentato.


Altre università presto seguirono. Markku Järvinen ha contribuito a migliorare il cliente. In quel momento Jarkko si rese conto che il resto delle funzionalità di BBS probabilmente non si adattava al suo programma!


Jarkko si è messo in contatto con ragazzi dell'Università di Denver e della Oregon State University. Avevano in esecuzione una rete IRC (avevano ottenuto il programma da uno degli amici di Jarkko, Vijay Subramaniam - la prima persona non finlandese a usare l'IRC) e volevano connettersi alla rete finlandese. L'IRC si è poi ingrandito e si è utilizzato su tutta la rete nazionale finlandese - Funet - e quindi si è connesso a Nordunet, la filiale scandinava di Internet. Nel novembre 1988, IRC si era diffuso su Internet.


A metà del 1989, c'erano circa 40 server in tutto il mondo.


ircII è stato rilasciato nel 1989 da Michael Sandrof.


Nel luglio 1990, IRC era in media di 12 utenti su 38 server.


Nel 1990, fu creata una nuova rete per sviluppare una nuova versione (2.6) dell'ircd. La rete denominata ChNet (circa 25 server e nessun utente) esisteva pochi mesi prima che i disaccordi tra i programmatori lo causassero.


EFnet

Nell'agosto 1990 si è verificato il primo grande disaccordo nel mondo IRC. La "A-net" (Anarchy net) inclusa come server chiamato eris.berkeley.edu. Era tutto aperto, non richiedeva password e non aveva limiti al numero di connessioni. Come spiega Greg "wumpus" Lindahl: "aveva una linea di server jolly, quindi la gente stava collegando i server e scontrandosi con tutti".


La "rete Eris Free", EFnet, ha reso la macchina per eris la prima ad essere Q-allineata (Q per la quarantena) da IRC (parole di Wumpus di nuovo: "Eris ha rifiutato di rimuovere quella linea, quindi ho formato EFnet. molto di combattimento; ho avuto tutti gli hub per unirmi e quasi tutti gli altri sono stati portati avanti " . A-net è stata formata con i server Eris, EFnet è stata formata con i server non Eris. La cronologia mostrava che la maggior parte dei server e gli utenti utilizzavano EFnet. Il nome EFnet visse solo poco tempo, non appena ANet morì, anche il nome EFnet divenne nullo. Rimaneva un solo IRC.


TubNet è stata la prossima rete a staccarsi. È stato creato da una folla di persone in #hottub che si è stancato di tutte le reti. Ha ottenuto 5 server e circa 100 utenti. Morì di nuovo a settembre dello stesso anno.


Un evento di cui si parla spesso nella storia dell'IRC è la guerra del Golfo. All'inizio del 1991 erano disponibili rapporti in tempo reale e per la prima volta più di 300 utenti simultanei avevano avuto esperienza.


Undernet

Un altro tentativo di fork, il primo che ha fatto davvero una grande e duratura differenza, è stato avviato da "Wildthang" negli Stati Uniti nell'ottobre 1992 (ha biforcato la versione irnet EFnet 2.8.10). Doveva essere solo una rete di test su cui sviluppare i robot, ma rapidamente è diventata una rete "per gli amici e i loro amici". In Europa e in Canada era in fase di elaborazione una nuova rete separata (da "_dl" e "WIZZARD") e in dicembre i server francesi si collegavano a quelli canadesi e, alla fine del mese, la rete .fr-.ca era collegato a quello statunitense e nacque la rete che in seguito venne chiamata "The Undernet".


I "sottotitoli" volevano portare l'ircd ulteriormente nel tentativo di renderlo meno dispendioso in termini di larghezza di banda e cercare di risolvere il caos del canale (netsplit e acquisizioni) di cui EFnet ha iniziato a soffrire. A quest'ultimo scopo, Undernet ha implementato i timestamp, il nuovo instradamento e offerto CService, un programma che ha permesso agli utenti di registrare canali e quindi ha cercato di proteggerli dai piantagrane. (Più o meno un bot di difesa globale.) Il primo elenco di server presentato, dal 15 febbraio 1993, include server provenienti da USA, Canada, Francia, Kroatia e Giappone. Il 15 agosto, il nuovo record di conteggio degli utenti è stato impostato su 57 utenti.


RFC

Nel maggio 1993, la richiesta di commenti 1459, per il protocollo IRC, è stata resa pubblica. Da allora è stato soggetto a numerose violazioni ed estensioni.


È da notare che le parti CTCP e cose come colori e formati non sono inclusi nelle specifiche del protocollo. Né è la codifica dei caratteri.


Dalnet

Durante l'estate (alcune fonti menzionano luglio) 1994, Undernet è a sua volta biforcuta. Questa volta, la nuova rete si chiama Dalnet (dal nome del suo fondatore: dalvenjah), e formarono la nuova rete per un migliore servizio agli utenti e ancora più protezioni per utenti e canali. Uno dei cambiamenti più significativi in ​​Dalnet già dall'inizio è l'uso di soprannomi più lunghi (il limite ircd originale era di 9 lettere). Le modifiche irnet di Dalnet sono state apportate da Alexei "Lefler" Kosut.


Dalnet era quindi basato sul server ircd sottorete, sebbene i pionieri di Dalnet fossero abbandoni di EFnet. Secondo James Ng, le persone dalnet iniziali erano "malate di #StarTrek malate dalle continue divisioni / ritardi / acquisizioni / ecc . " .


Dalnet ha rapidamente offerto WallOps globali (messaggi IRCop che possono essere visualizzati dagli utenti che sono +w (/mode NickName +w), nickname più lunghi, Q: nickname allineati (nickname che non possono essere utilizzati, ad esempio ChanServ, IRCop, NickServ, ecc.) , K: Lines globale (divieto di una persona o un intero dominio da un server o l'intera rete), comunicazioni solo IRCop: GlobOps, modalità +H che mostra che un IRCop è un "helpop" ecc.


Gran parte delle nuove funzioni di Dalnet sono state scritte all'inizio del 1995 da Brian "Morpher" Smith e consentono agli utenti di possedere soprannomi, canali, inviare memo e altro.


oz.org

Undernet si divise (di nuovo) nel marzo 1996 quando l'unico server australiano si disintegrò da Undernet a causa di difficoltà con la connessione attraverso il collegamento di rete TransPacific Australia / Stati Uniti. I primi mesi dell'esistenza di oz.org sono stati principalmente una delink di prova da Undernet a causa dell'incapacità di mantenere un collegamento durante le ore di punta. Uno dei due designer (caos e seks) degli originali Undernet X e W chanserv era australiano, e lo stesso codice fu usato per la Z di Oz.org (il nome del chanserv). Nel giugno 2001, ozorg vantava picchi di utilizzo di 4.000 utenti simultanei.


IRCnet

Nel luglio 1996, dopo mesi di guerre di fiamma e discussioni sulla mailing list, c'era ancora un'altra divisione a causa del disaccordo su come dovrebbe evolversi lo sviluppo dell'ircd. In particolare, il lato "europeo" (la maggior parte di quei server si trovava in Europa) che in seguito si chiamò IRCnet sosteneva ritardi di nick e canali, dove il lato EFnet sosteneva timestamp. La maggior parte (non tutti) dei server IRCnet erano in Europa, mentre la maggior parte dei server EFnet erano negli Stati Uniti. Questo evento è anche noto come "La grande spaccatura" in molte società IRC. Da allora, dall'agosto 1998, EFnet è cresciuto e ha superato il numero di utenti che aveva allora. Nell'autunno 2000, EFnet ha circa 50.000 utenti e IRCnet 70.000.


Freenode - Apri rete di progetti

Ancora un'altra rete IRC che ha aperto i battenti nel 1998, denominata Open Projects Network, aveva quell'anno circa 100 utenti e meno di 20 canali. Alla fine del 2001 era cresciuto fino a raggiungere quasi 4.000 utenti e oltre 1.300 canali. L'OPN utilizza il server IRCD Dancer, dopo aver utilizzato ircu per alcuni anni.


Questa rete fu in seguito ribattezzata Freenode.


Nel 2011, raggiunge il picco di 65.000 utenti in 40.000 canali.


Altre reti

Naturalmente, mentre Internet è in forte espansione, lo stesso vale per IRC. Esistono oggi centinaia di reti IRC indipendenti (come amiganet, linuxnet, galaxynet, bestnet, NewNet, AnotherNet, ChatNet, UpperNet, ZAnet, X-Net, GammaNet, SuperChat, IceNet, RedBrasil, GR-Net, AlphaStar, SorceryNet ecc.), ma fortunatamente ci sono "solo" quattro di quelli principali (questa era la realtà nel 1998) che continuano a sviluppare la propria versione del software server ircd.


Naturalmente, a partire dal 2002, sono spuntate molte altre reti e ora molte di loro stanno sviluppando le proprie versioni personalizzate del protocollo IRC.


Ulteriori tentativi di standardizzazione

IETF-IRCUP è stata un'iniziativa avviata nel gennaio 1998, per raccogliere tutte le varianti dei server IRC per documentare un nuovo RFC e, eventualmente, stabilire un nuovo standard a cui tutte le reti devono impegnarsi. Quel progetto è morto.


CTCP / 2 è stato un tentativo, avviato nel 1997 da Bjorn Reese, di sviluppare e standardizzare il protocollo Client to Client che non era mai stato nella RFC. È noto che i client estendono e modificano il protocollo CTCP originale senza consentire ai client non conformi di filtrare i nuovi codici. CTCP / 2 aveva lo scopo di definire come i codici e forse i nuovi codici più importanti dovevano essere introdotti per consentire ai vecchi clienti di rimanere funzionali. Doveva anche affrontare i problemi IPv6 che la sequenza di inizio DCC ha. Anche il progetto CTCP / 2 è morto.


Dovremo solo aspettare e vedere cosa deve mostrare il futuro di IRC ...


Popolarità IRC

Secondo le misurazioni effettuate da irc.netsplit.de , l'IRC in generale ha perso gradualmente gli utenti dal 2004/2005. Quegli anni, le prime 4 reti IRC avevano tutti oltre 100.000 utenti su base giornaliera. Tali reti erano Quakenet, Undernet, IRCnet ed EFnet. Quakenet era in testa con oltre 200.000 utenti.


All'inizio del 2011, Quakenet è appena sopra i 100.000 utenti e l'unica rete oltre i 100K.